Il 29 aprile scorso è stata riaperta la strada, ma dal 24 luglio il raccordo in uscita da Varese sarà nuovamente chiuso. Si sta lavorando alla realizzazione di una maxi rotonda che fungerà da nuovo ingresso alla città e, per agevolare i lavori, il raccordo autostradale in uscita sarà chiuso. Questa chiusura causerà disagi per gli automobilisti, ma c’è anche una buona notizia: la riapertura del doppio senso su viale Borri.
Dal 24 luglio, il raccordo autostradale in uscita da Varese sarà chiuso, così come già avvenuto in entrata. Questa chiusura è necessaria per consentire le lavorazioni nell’area, in particolare la posa delle travi che sosterranno il nuovo ponte che costituirà la maxi rotonda di largo Flaiano. Con il raccordo chiuso, potranno iniziare le attività preparatorie per la posa delle travi. Le travi, lunghe 22 metri ciascuna, andranno a costituire il ponte della nuova infrastruttura.
Per raggiungere l’autostrada da Varese sarà necessario scegliere percorsi alternativi all’entrata da largo Flaiano. Tuttavia, sempre dal 24 luglio, ci sarà anche una riapertura: viale Borri tornerà ad essere percorribile a doppio senso nell’incrocio tra via Gasparotto e largo Flaiano, dopo le polemiche scatenate dal blocco delle ultime settimane.
L’amministrazione comunale ha fornito dei consigli per agevolare la viabilità. Per chi deve uscire dalla città, si consiglia di seguire via Corridoni per poi immettersi sulla sp1 del lago e quindi entrare in autostrada da Buguggiate. Per chi invece entra in città provenendo da Milano, le uscite consigliate sono “Varese est/Gazzada” per chi si dirige verso la tangenziale di Varese o la sp57, e “Varese ovest/Buguggiate” per raggiungere la strada provinciale del lago (sp1) o la sp17, oppure la nuova uscita autostradale che si immette su viale Europa e via Gasparotto.