In seguito alla comunicazione ufficiale della Secam Multiutility Company, il Comune di Sondrio è costretto a prendere provvedimenti per proteggere la salute dei suoi cittadini. Le analisi condotte sui campioni di acqua prelevati dai punti rete Fontana Piazzale Toccalli, Fontana Loc. Baiacca (Romegialli/Lungo Mallero) e Serbatoio “Al Santo” hanno rivelato una non conformità microbiologica nei parametri di legge, rendendo l’acqua non adatta al consumo umano diretto. Pertanto, al fine di garantire la sicurezza dei cittadini, è stata emessa un’apposita ordinanza che vieta l’utilizzo dell’acqua della rete idrica per il consumo umano su tutto il territorio comunale di Sondrio fino a quando la situazione non tornerà alla conformità microbiologica richiesta.

È consentito l’utilizzo dell’acqua solo dopo bollitura per scopi igienici, ma non per il consumo alimentare, il lavaggio e la preparazione degli alimenti, l’igiene orale, il lavaggio delle stoviglie e degli utensili da cucina, e il lavaggio degli oggetti per l’infanzia come biberon e stoviglie per bambini.

Questo provvedimento è stato preso al fine di prevenire ed eliminare i pericoli per l’igiene pubblica associati alla situazione attuale, garantendo la massima sicurezza per tutti i cittadini coinvolti. Il Comune di Sondrio chiede la collaborazione di tutti i cittadini affinché rispettino l’ordinanza e adottino le necessarie precauzioni fino al ripristino della potabilità dell’acqua. L’amministrazione comunale si impegna ad affrontare con tempestività e determinazione questa delicata situazione al fine di garantire la salute e il benessere della comunità.

Articolo precedenteAlbaredo per San Marco: il centro didattico Alpe Lago si rinnova per accogliere i visitatori
Articolo successivoVoghera pulita: multe e decoro per una città più bella

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui