Le attività della Polizia Locale di Somma Lombardo nel primo semestre del 2023 sono state molto varie e impegnative, con l’obiettivo di raggiungere i migliori risultati possibili in termini di gradimento da parte della popolazione e di apprezzamento da parte degli enti. Durante questo periodo, l’attenzione si è concentrata sul miglioramento del servizio ai cittadini, con una presenza sempre più costante delle pattuglie sul territorio e cercando di aumentare il senso di sicurezza nella popolazione.

Dal punto di vista statistico, si nota un elevato numero di pattuglie, ben 389, che hanno effettuato 135 servizi di controllo “di prossimità” nelle aree del centro cittadino, dalla stazione al Municipio e al Castello. Queste sono zone con maggiore presenza di persone a piedi e quindi richiedono un presidio appiedato da parte della Polizia Locale. Le stesse pattuglie hanno svolto 1.603 interventi di varia natura, tra cui controllo stradale, ambientale, commerciale, edilizio e in altri campi di competenza.

Si segnalano anche 3 TSO (Trattamento Sanitario Obbligatorio) e ben 882 presenze all’ingresso e all’uscita delle scuole. Per quanto riguarda l’attività di Polizia Stradale, sono stati effettuati 117 posti di controllo, con il controllo di 488 veicoli e 56 interventi a seguito di incidenti stradali, uno dei quali purtroppo con esito mortale. Sono state rilevate anche 2.532 violazioni di divieto di sosta, di cui 384 solo nel mese di giugno nell’area del Terminal 2.

Grande attenzione è stata dedicata all’attività educativa promossa dalla Polizia Locale. Sono stati proposti tre percorsi educativi, tra cui un progetto in collaborazione con la Prefettura di Varese e l’associazione “ragazzi on the road”, che ha coinvolto ragazzi adolescenti segnalati ai Servizi Sociali. Durante questo progetto, un ragazzo di Somma ha trascorso tre giorni con la Polizia Locale, partecipando attivamente a una giornata con la pattuglia. Durante il servizio sono stati effettuati controlli stradali, anche con l’uso dell’etilometro, è stato svolto un servizio appiedato in stazione e sono state organizzate riunioni con il Sindaco.

Nel periodo da gennaio a giugno è stato completato il progetto “Scuole Sicure”, che prevedeva attività didattiche promosse dalla Polizia Locale all’interno degli istituti scolastici. Gli studenti sono stati coinvolti con lezioni frontali in cui sono stati affrontati argomenti come il Diritto, il funzionamento della Pubblica Amministrazione e i rischi legati a comportamenti illeciti e all’uso di sostanze alcoliche o stupefacenti.

La Polizia Locale ha anche partecipato a diverse manifestazioni, sportive e non, che hanno influenzato il traffico di Somma Lombardo. È importante sottolineare che oltre all’attività sul campo, ci sono molte altre attività d’ufficio, come la stesura di atti, controlli anagrafici, autorizzazioni per l’occupazione del suolo pubblico e notifiche giudiziarie.

Inoltre, sono state installate 5 nuove telecamere di sorveglianza e sono state svolte numerose riunioni con gli enti coinvolti nella riapertura del Terminal 2. È stato firmato un protocollo d’intesa tra le Polizie Locali di Varese, Busto Arsizio e Gallarate per effettuare controlli sulla viabilità del Terminal 2 in collaborazione con la Polizia Locale di Somma.

Nei prossimi mesi, grazie al finanziamento regionale, verrà consegnata una nuova autovettura ibrida che sostituirà uno dei veicoli Euro 4 in dotazione.

Il Comandante Andrea Sacco conclude sottolineando che tutto il lavoro svolto è frutto dell’impegno di tutti gli operatori del Comando e invita i cittadini a segnalare comportamenti indecorosi o azioni che possano minare la convivenza pacifica della comunità sommese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui