Sondrio: Inquinamento dell’acqua, accertamenti in corso per individuare la causa
Sondrio si trova di fronte a un problema di sicurezza idrica, che ha portato il Sindaco ad emettere un’ordinanza di non potabilità dell’acqua. L’ente gestore della rete idrica, SECAM, sta attualmente conducendo delle indagini per individuare la causa dell’inquinamento.
La non conformità dei valori è stata scoperta durante un’attività di controllo regolare svolta da ATS della Montagna, l’agenzia per la tutela della salute, in tutti i comuni del territorio. Questo ha portato all’emissione prudenziale dell’ordinanza di non potabilità dell’acqua.
ATS della Montagna sta lavorando a stretto contatto con SECAM per identificare le cause di questo episodio. SECAM sta effettuando una serie di verifiche accurate in diversi punti della rete idrica della città.
Nonostante la contaminazione non sia particolarmente rilevante, è fondamentale che la popolazione segua le disposizioni dell’ordinanza del Sindaco. Pertanto, l’acqua deve essere bollita prima di essere utilizzata per scopi alimentari, fino a quando il problema non sarà risolto.
È importante che la popolazione rimanga vigile e rispetti le raccomandazioni delle autorità locali per garantire la sicurezza e la salute di tutti. Le indagini in corso ci permetteranno di individuare la causa dell’inquinamento e di adottare le misure necessarie per risolvere il problema e ripristinare la potabilità dell’acqua a Sondrio.