Nave passeggeri in difficoltà sul lago di Garda, interviene la Guardia Costiera
Una nave passeggeri è rimasta impigliata nelle reti di contenimento sul lago di Garda, richiedendo l’intervento della Guardia Costiera. L’allarme è stato lanciato dopo le 8.30 presso la sala operativa di Salò, che coordina le operazioni di soccorso sul lago di Garda. Il Comandante della nave ha chiesto assistenza poiché, mentre si trovava in transito nelle acque trentine, è rimasta bloccata alle reti di contenimento, probabilmente spostatesi a causa dei detriti provenienti dal fiume Sarca. Le forti piogge degli ultimi giorni hanno causato un notevole afflusso di materiale nel fiume, che si è riversato nel lago di Garda.
La Guardia Costiera ha prontamente inviato una barca sul posto, insieme ai vigili del fuoco di Riva del Garda e ai sommozzatori dei vigili del fuoco di Trento. I passeggeri sono stati trasferiti a bordo dell’unità della Guardia Costiera e portati in sicurezza nel porto di Riva del Garda. Fortunatamente, non è stata necessaria assistenza medica. Nel frattempo, i vigili del fuoco di Riva del Garda hanno liberato la nave dalle reti, mentre i sommozzatori dei vigili del fuoco di Trento hanno cercato di liberare le eliche. Tuttavia, a causa del mancato riavvio dei motori e delle condizioni meteorologiche che si stavano deteriorando, la società Navigarda ha mandato una propria nave per affiancare quella alla deriva e trainarla fino al porto di Riva, dove sarebbero state effettuate le necessarie riparazioni per ripristinare la propulsione.
Durante l’operazione di rimorchio, per garantire un trasferimento delicato, erano presenti anche le unità navali della Guardia Costiera, dei vigili del fuoco volontari di Riva del Garda e della Polizia di Stato della Squadra Acque Interne del Commissariato di Riva del Garda.
Questo evento dimostra l’importanza del costante monitoraggio delle reti di contenimento e la prontezza degli interventi di soccorso della Guardia Costiera e delle altre forze di emergenza presenti sul territorio. La sicurezza dei passeggeri è sempre una priorità assoluta e grazie al rapido intervento di tutti i soccorritori coinvolti, l’incidente si è risolto senza conseguenze gravi.