La truffa del conto in banca: attenzione al phishing telefonico
La polizia di Varese ha lanciato un avvertimento riguardante una nuova campagna di phishing che sta colpendo numerosi cittadini. I truffatori, utilizzando numeri di telefono che sembrano appartenere a noti uffici ed enti pubblici, cercano di convincere le vittime a effettuare trasferimenti di denaro dal proprio conto corrente a carte di credito prepagate in loro possesso.
In alcuni casi, si presentano come falsi operatori di uffici antifrode e segnalano operazioni sospette sul conto bancario delle vittime, indotte a compiere versamenti di denaro in modo fraudolento.
Per evitare di cadere in queste truffe, è consigliabile non effettuare operazioni bancarie in seguito a telefonate sospette, ma contattare direttamente la propria banca di riferimento. Nel caso di ricezione di e-mail, bisogna fare attenzione a non cliccare su link inviati da utenti sconosciuti.
È sempre consigliabile verificare su motori di ricerca se altre persone hanno già segnalato la truffa in questione.
In caso di dubbi o sospetti, è possibile contattare il numero di emergenza 112 NUE per segnalare l’accaduto.
È importante diffondere queste informazioni per evitare che sempre più persone cadano vittime di questa truffa. La prevenzione è fondamentale per proteggere i propri risparmi e garantire la sicurezza finanziaria.