Mercoledì 26 Luglio si terranno i funerali di Valentino Colia, il quindicenne che ha perso la vita in un tragico incidente stradale. Il giovane è stato travolto da un furgone mentre attraversava la strada in sella alla sua bicicletta insieme a un’amica, che è rimasta ferita. Il guidatore del furgone, che ha una serie di precedenti e risultato positivo al test alcolemico, è stato arrestato per omicidio stradale.
Il Comune di Garbagnate Milanese ha proclamato il lutto cittadino in seguito a questo drammatico evento. Il sindaco Daniele Davide Barletta ha spiegato che questa decisione è stata presa per manifestare la partecipazione al dolore della famiglia e degli amici del ragazzo. Le bandiere in Piazza del Municipio saranno esposte a mezz’asta e le manifestazioni pubbliche organizzate dall’amministrazione sono state sospese per il giorno dei funerali.
Il sindaco ha ordinato ai titolari di attività commerciali di abbassare le serrande dalle 15:00 fino alla conclusione della cerimonia funebre, anche se non è obbligatorio sospendere l’attività commerciale. Inoltre, sono vietate le attività ludico-ricreative e le iniziative che contrastino con il carattere della cerimonia. Si confida nella sensibilità di tutti, istituzioni, associazioni, cittadini e organizzazioni politiche, sociali, culturali, sportive e produttive, affinché si evitino comportamenti non rispettosi durante i funerali.
La comunità di Garbagnate Milanese è profondamente colpita da questa tragedia e si unisce nel dolore alla famiglia e agli amici di Valentino. Il ricordo del giovane sarà presente nella scuola e nella squadra di basket a cui apparteneva, lasciando un vuoto incolmabile. La sua morte rappresenta una grande perdita per la comunità e per tutti coloro che lo conoscevano.