La Questura di Varese sta combattendo le truffe telefoniche che stanno cercando di ingannare diversi cittadini della nostra provincia. In un comunicato, sono state fornite le seguenti indicazioni agli utenti:

Si informa che è in corso una nuova campagna di phishing telefonico, attraverso la quale presunti truffatori utilizzano numeri di telefono che sembrano appartenere a noti uffici ed enti pubblici, al fine di indurre la vittima a effettuare trasferimenti di denaro dal proprio conto corrente a carte di credito prepagate in possesso dei truffatori. In alcuni casi, falsi operatori di presunti uffici antifrode, segnalando falsamente operazioni sospette sul conto bancario delle vittime, le inducono in modo fraudolento a effettuare pagamenti di denaro.

Per evitare di cadere in simili truffe, si raccomanda di non effettuare operazioni bancarie in seguito a telefonate, ma di contattare prima la propria istituzione di credito di riferimento. Nel caso di ricezione di e-mail, si consiglia di non cliccare mai su link inviati da utenti sconosciuti. Inoltre, è sempre consigliabile verificare tramite i motori di ricerca comuni se la truffa è già stata segnalata da altri utenti.

In caso di qualsiasi dubbio, si ricorda di contattare il 112 NUE.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui