Il traffico in Italia continua a crescere, con numeri rilevanti su diverse strade del paese. Secondo quanto riportato da Anas, l’ente nazionale per le strade, il Grande Raccordo Anulare di Roma è stato il tracciato con il maggior carico di traffico nel fine settimana, con un picco di 270mila veicoli. Anche sulla A2 “Autostrada del Mediterraneo”, sono transitati oltre 220mila veicoli nella tratta Pontecagnano-Battipaglia e oltre 160mila tra Battipaglia ed Eboli. In Campania, i veicoli sono stati 95mila nell’ultima tratta e 77mila nel tratto appenninico fino a Falerna. In prossimità di Villa San Giovanni, sono stati registrati 47mila veicoli, mentre sulla SS51 “di Alemagna” in provincia di Belluno, i veicoli sono stati circa 46mila.
In generale, il traffico è aumentato rispetto all’anno scorso, con un aumento del 2% su gran parte del territorio italiano. Al Sud, l’aumento è stato del 4%, mentre in Sicilia è stato del 5%. Rispetto al mese di giugno, gli spostamenti sulla rete Anas sono aumentati del 6%, con un aumento del 11% al Sud.
Il prossimo weekend si preannuncia intenso per il traffico, con bollino nero nella mattinata del 12 agosto e bollino rosso venerdì, sabato pomeriggio e domenica. Inoltre, durante il lungo ponte di Ferragosto, è previsto un traffico intenso in direzione sud verso le località di villeggiatura, in uscita dai centri urbani e per i numerosi spostamenti locali. Pertanto, è stato istituito il divieto di transito dei mezzi pesanti venerdì dalle 16 alle 22, sabato 12 agosto dalle 8 alle 22 e domenica 13 agosto dalle 7 alle 22.
È importante quindi prestare attenzione e organizzare i propri spostamenti in modo da evitare i momenti di maggiore affluenza stradale. Inoltre, è consigliabile consultare i siti e le app di informazione sul traffico per verificare le condizioni delle strade e pianificare il proprio viaggio in modo sicuro e confortevole.