Banda di rapinatori di orologi preziosi fermata a Milano
La polizia di Milano è riuscita a fermare una banda di rapinatori specializzati nel furto di orologi preziosi. I responsabili, due cittadini francesi di 34 e 35 anni di origini algerine e una cittadina marocchina di 42 anni, sono stati posti in stato di fermo perché ritenuti i presunti autori di due rapine di orologi dal valore eccezionale, compreso tra il mezzo milione e il milione di euro. Le indagini hanno rivelato che le vittime venivano pedinate per un giorno intero prima di subire la rapina.
L’ultima rapina contestata è avvenuta l’1 agosto ai danni di un turista libico di 43 anni, al quale è stato sottratto un orologio Richard Mille RM11-02 dal valore stimato tra i 400.000 e i 500.000 euro. L’autore materiale della rapina è ancora irreperibile. Inoltre, l’uomo insieme ai due franco-algerini è stato identificato come il presunto autore anche della rapina avvenuta il 30 agosto in via della Spiga ai danni di un cittadino romeno, al quale è stato sottratto un orologio Richard Mille modello 011, “one from five limited edition”, del valore di circa un milione di euro.
Secondo quanto riportato dalla Questura di Milano, la sera dell’1 agosto il turista libico stava passeggiando per le vie del centro quando è stato afferrato al braccio da un uomo che lo ha scaraventato a terra e gli ha rubato l’orologio. L’uomo e la sua famiglia sarebbero stati pedinati per tutto il giorno.
Le accuse sostengono che la rapina sia stata frutto di una pianificazione tra l’uomo ancora latitante e gli altri tre soggetti, due uomini e una donna. La vittima è stata agganciata sin dalla sua uscita da un noto albergo del quadrilatero della moda, e i quattro rapinatori l’hanno seguito per tutto il giorno fino a quando, dopo cena, uno di loro si è scagliato contro di lui per sottrargli l’orologio. Gli investigatori della Mobile sono riusciti ad identificare i quattro presunti autori e hanno scoperto che i tre uomini si appoggiavano presso un’abitazione della donna marocchina. Quando gli agenti hanno capito che la banda stava per lasciare Milano, li hanno arrestati e portati in questura. L’autore materiale della rapina, tuttavia, è ancora latitante.
La polizia di Milano ha dimostrato grande efficacia nell’arresto di questa pericolosa banda di rapinatori di orologi preziosi. Grazie al loro lavoro, la città può sentirsi più sicura e i cittadini possono dormire sonni tranquilli sapendo che i responsabili di queste rapine sono stati fermati.