Le Case di Comunità e gli Ospedali di Comunità sono nuovi servizi sanitari che stanno prendendo piede nella provincia di Como. Attualmente, sono attive sei Case di Comunità a Napoleona, Campione d’Italia, Olgiate Comasco, Cantù, Centro Valle Intelvi e Menaggio. Entro la fine dell’anno, ne verranno attivate altre tre a Lomazzo, Ponte Lambro e Mariano Comense, mentre le ultime due verranno attivate entro la fine del 2024 a Bellagio e Porlezza. Per quanto riguarda gli Ospedali di Comunità, due sono già attivi a Mariano Comense e Menaggio, uno sarà attivo entro la fine dell’anno a Cantù e il quarto entro la fine del 2024 a Como.

Queste nuove strutture sanitarie sono caratterizzate da elementi di innovazione previsti dalla normativa. Ad esempio, è stato istituito un Punto Unico di Accesso (PUA) che ha integrato gli Sportelli Unici Welfare. In questo modo, il personale infermieristico può concentrarsi sull’attività ambulatoriale e domiciliare. Inoltre, è stata creata una Centrale Operativa Territoriale (COT) che si occupa del monitoraggio dei pazienti cronici, delle dimissioni protette, dei pazienti ricoverati negli Ospedali di Comunità e degli infermieri di Famiglia e di Comunità.

Gli infermieri di Famiglia e di Comunità svolgono un ruolo importante in queste nuove strutture. Si occupano del monitoraggio dei pazienti cronici, della gestione delle dimissioni protette, dell’attivazione del servizio C-DOM, della gestione degli appuntamenti per le visite domiciliari, del monitoraggio telefonico delle condizioni di salute e della segnalazione dei pazienti alle Cure Palliative. Attualmente, Asst Lariana conta su 53 infermieri di Famiglia e di Comunità, ma un nuovo bando per l’assunzione di ulteriore personale è in fase di predisposizione.

Le Case di Comunità e gli Ospedali di Comunità offrono una vasta gamma di servizi sanitari. Oltre alle prestazioni ambulatoriali e diagnostiche, sono presenti anche un Centro Unico di Prenotazione (CUP), un Centro Vaccinale e un Punto Prelievi. Inoltre, sono collegati funzionalmente con altri servizi come la Neuropsichiatria infantile, la Psichiatria, i Centri Psico-Sociali, i Centri Diurni, i Consultori Familiari e i Servizi per le dipendenze patologiche.

L’Ospedale di Comunità di Mariano Comense è stato attivato il 10 marzo 2022 e dispone di 20 posti letto. Fino al 30 giugno, sono stati ricoverati 243 pazienti, principalmente inviati da presidi ospedalieri. L’Ospedale di Comunità di Menaggio, invece, è stato attivato il 28 dicembre 2022 e dispone di 15 posti letto. Al 30 giugno, erano stati ricoverati 83 pazienti, anche in questo caso principalmente inviati da presidi ospedalieri.

In conclusione, le Case di Comunità e gli Ospedali di Comunità stanno rivoluzionando l’offerta sanitaria nella provincia di Como. Queste nuove strutture offrono servizi innovativi e mirati alle esigenze dei pazienti, garantendo una migliore continuità di cura e assistenza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui