I residenti di via Valleggio a Luino stanno chiedendo all’amministrazione comunale di installare fototrappole per immortalare gli incivili che gettano rifiuti in fondo alla strada. Da tempo, quest’area è oggetto di abbandono di rifiuti, che viene definito uno scempio pubblico. Nonostante sia un po’ distante dalla strada principale, si trova comunque nel territorio comunale e dovrebbe essere maggiormente tutelata dall’amministrazione che si preoccupa dell’ambiente, del verde e dell’ecologia.
Tra i rifiuti abbandonati si possono osservare enormi sacchi bianchi, lattine vuote suddivise in sacchetti di plastica, scarti edili, bottiglie di olio, secchi di vernice ed altri rifiuti che dovrebbero essere conferiti correttamente. I residenti non sanno cosa si trovi all’interno dei sacchi bianchi chiusi con nastro e sperano che non siano pericolosi per la salute. Chiedono che l’area venga tutelata e che vengano presi provvedimenti per evitare che diventi una discarica abusiva, soprattutto considerando la vicinanza del futuro nuovo polo commerciale e pedonale illustrato anche dal Comune, perché “rifiuti chiamano rifiuti”.
Non è la prima volta che si ricevono segnalazioni di immondizia lasciata nei boschi e in aree non controllate da telecamere. Non si tratta di rifiuti domestici “normali” e c’è il sospetto che, in alcuni casi, possano essere abbandonati da persone esterne all’area. Da via Valleggio si lancia un forte appello all’amministrazione per trovare una soluzione, che secondo loro potrebbe concretizzarsi solo con l’installazione di fototrappole.