Furto sacrilego a Casaletto Lodigiano: l’oratorio della parrocchia colpito dai ladri

Nel tardo pomeriggio del 19 agosto 2023, la parrocchia di Casaletto Lodigiano è stata vittima di un furto sacrilego. I soliti ignoti hanno approfittato del pieno giorno per compiere il colpo, che è stato scoperto solo nelle ore successive.

Dalle prime ricostruzioni dell’accaduto, sembra che l’intruso abbia raggiunto l’oratorio attraversando la chiesa. Infatti, è stata rinvenuta una porta forzata, da cui si presume il malvivente si sia introdotto. Una volta all’interno, il ladro ha preso di mira il portamonete portatile utilizzato durante le cerimonie per raccogliere le offerte dei fedeli. Il bottino, costituito principalmente da monete, è stato completamente svuotato e il ladro è riuscito a fuggire indisturbato.

Il raccoglitore di offerte è stato poi ritrovato all’esterno, abbandonato a terra vicino a un canale dell’immobile, tra le foglie. L’allarme è stato immediatamente dato, ma purtroppo era ormai troppo tardi.

Le forze dell’ordine sono state allertate e si stanno adoperando per individuare il responsabile di questo vile gesto e assicurarlo alla giustizia. È in corso un’attenta indagine per cercare di raccogliere indizi e testimonianze utili a risolvere il caso.

La comunità di Casaletto Lodigiano è profondamente scossa da questo episodio di violazione e sacrilegio. La chiesa e l’oratorio rappresentano luoghi di fede e di aggregazione per i fedeli, e un gesto del genere è un affronto non solo alla religione, ma anche alla comunità stessa.

Ci auguriamo che le forze dell’ordine riescano a individuare il colpevole al più presto, restituendo un po’ di tranquillità e sicurezza alla comunità di Casaletto Lodigiano. È importante che episodi come questi non restino impuniti, per garantire il rispetto e la tutela dei luoghi sacri e delle persone che vi si riuniscono per pregare.

Articolo precedenteIl furto sacrilego a Sant’Agata: la reliquia rubata a Brescia
Articolo successivoIncidente a Sant’Angelo Lodigiano: giovane precipita da un balcone

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui