Un anno fa, il 25 agosto 2022, il noto ambientalista Matteo Barattieri perse la vita in un tragico incidente stradale lungo la superstrada di Nashville, negli Stati Uniti. Barattieri era in viaggio con la sua band preferita, i Blondie, e stava affrontando il tour con grande entusiasmo. Purtroppo, il suo sorriso è stato spento per sempre da un pirata della strada.

In occasione del primo anniversario della sua morte, la famiglia e gli amici di Matteo hanno deciso di organizzare una Messa in sua memoria. La cerimonia si terrà venerdì 25 agosto alle 9 del mattino presso la chiesa di San Biagio a Monza, la stessa parrocchia che Matteo frequentava fin da quando era bambino e dove si sono svolte le sue esequie l’anno scorso.

Alessandra Barattieri, sorella di Matteo, ha spiegato che la Messa è un modo per ricordare il loro caro e ha ribadito la richiesta di chiarezza sulle indagini per trovare il responsabile dell’incidente. A un anno di distanza, il colpevole non è ancora stato individuato, causando grande dolore alla famiglia.

La tragedia si è verificata quando Matteo era in procinto di tornare a piedi in hotel dopo aver fatto un giro nel centro di Nashville. Aveva scritto una riflessione sulla mancanza di strade sicure per i pedoni sul suo profilo Facebook, dimostrando la sua attenzione per l’ambiente e la sua passione per camminare. Purtroppo, durante quella camminata, è stato investito da un’auto che non si è fermata ad aiutarlo.

Nonostante i tentativi dei medici di salvarlo, Matteo è deceduto sul posto. È stato identificato grazie al suo passaporto. L’investitore responsabile non è ancora stato identificato, anche se alcuni testimoni hanno riferito di aver visto un’auto bianca, probabilmente una “Nissan Altima”, allontanarsi velocemente dalla scena dell’incidente.

Il Metropolitan Governement di Nashville ha lanciato un appello per trovare il responsabile, ma finora non ci sono stati risultati. La famiglia e gli amici di Matteo continuano a sperare che la verità venga finalmente scoperta e che giustizia sia fatta per il loro caro. La Messa in sua memoria sarà un momento per onorare la sua vita e ricordare l’impegno che ha sempre dimostrato nell’ambito ambientale.

Articolo precedenteTragedia a Vigevano: l’anziana trovata morta nella sua abitazione
Articolo successivoLa battaglia dei frontalieri: Lazzate e i comuni delle Groane senza ristorni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui