Tragedia a Piateda: Trovato senza vita il corpo di Olindo Zani
Purtroppo si è conclusa in modo tragico la ricerca di Olindo Zani, l’86enne di Piateda scomparso martedì sera. I soccorritori hanno avvistato il suo corpo senza vita nell’Adda nella mattinata di ieri. Il cadavere è stato recuperato dai vigili del fuoco nel tratto di fiume tra Montagna in Valtellina e Sondrio. Le circostanze esatte della sua morte sono ancora sconosciute e sono oggetto di indagine da parte dei carabinieri di Sondrio.
Non è ancora chiaro cosa sia successo. Potrebbe essere stato un tragico incidente, con Zani che si è avvicinato all’Adda e poi è scivolato nel fiume. Oppure potrebbe essere stato colto da un malore che lo ha fatto cadere in acqua. Non si può nemmeno escludere l’ipotesi del gesto volontario. Ciò che conta è che la tragedia è avvenuta. L’allarme era scattato martedì sera quando il nipote si è accorto che Zani non era a casa. Sono state subito avviate le ricerche, coinvolgendo i vigili del fuoco, la Protezione Civile e altre squadre di soccorso. Sono state impiegate anche unità cinofile, droni e un elicottero per setacciare il territorio. Le ricerche si erano concentrate principalmente nell’Adda, ma fino alla scoperta di ieri sera non era stata trovata traccia di Zani.
Le operazioni sono state sospese con il calare del buio e sono riprese all’alba di ieri, quando è stata fatta la scoperta tragica. Il corpo di Olindo Zani è stato portato presso la camera mortuaria dell’ospedale di Sondrio a disposizione dell’autorità giudiziaria. Dopo la ricognizione, è stato dato il nulla osta per la sepoltura.
È un momento di grande tristezza per la comunità di Piateda, che piange la morte di Olindo Zani. Le indagini continueranno per cercare di fare luce su quanto accaduto e capire le cause della sua morte. La sua scomparsa lascerà un vuoto nel cuore di tutti coloro che lo conoscevano.