Maltempo in Lombardia: Centinaia di interventi dei Vigili del Fuoco
La Lombardia si è trovata alle prese con un violento maltempo che ha portato a centinaia di interventi da parte dei Vigili del Fuoco. Dalla notte fino a questa mattina, sono stati effettuati oltre quattrocento interventi e sono state ricevute numerose richieste di aiuto in attesa di essere soddisfatte.
Le squadre dei Vigili del Fuoco di tutta la regione sono state mobilitate per far fronte all’emergenza. A partire dalle 16 di ieri, forti piogge e vento hanno colpito in particolare la zona del Milanese, di Pavia, Vigevano e dei comuni limitrofi. Anche il Varesotto non è stato risparmiato, in particolare l’area del Saronnese.
Gli interventi dei Vigili del Fuoco sono stati molteplici: alberi caduti, impalcature pericolanti, coperture danneggiate e allagamenti. Anche la parte periferica Ovest di Milano, in particolare il comune di Abbiategrasso, è stata interessata dal maltempo.
La situazione più critica si è verificata a Sonico, in provincia di Brescia, dove è stato disposto l’allontanamento precauzionale dei residenti della frazione di Rino a causa dell’innalzamento del livello di guardia del torrente Rabbia.
Il maltempo ha causato disagi e danni ingenti, ma grazie all’impegno e alla prontezza dei Vigili del Fuoco, è stato possibile intervenire tempestivamente per garantire la sicurezza dei cittadini. Nonostante le difficoltà, le squadre dei Vigili del Fuoco hanno dimostrato grande professionalità e dedizione nel gestire l’emergenza.
Le autorità locali continuano a monitorare attentamente la situazione e a coordinare gli interventi necessari per ripristinare la normalità nella regione colpita dal maltempo.