Ragazzino afghano di 14 anni soccorso dai carabinieri di Monza e Brianza
Un ragazzino di 14 anni proveniente dall’Afghanistan è stato soccorso dai carabinieri di Monza e Brianza dopo essere stato trovato esausto dalla fame e dalla sete. Il fatto è accaduto nella notte del 24 agosto a Seveso. Il giovane è stato notato da una gazzella mentre si agitava per attirare l’attenzione in via San Carlo.
Una volta raggiunto, l’adolescente, di origini mediorientali e che parlava una lingua straniera, ha cercato di comunicare senza successo, ma ha mostrato un braccialetto rosso al polso con la scritta “help” in stampatello bianco. I carabinieri spiegano che, con l’aiuto di un interprete di lingua farsi, il ragazzo ha raccontato di avere 14 anni e di essere scappato dall’Afghanistan. Dopo aver viaggiato per settimane, è finalmente arrivato in Italia attraverso le frontiere, nascosto in un camion.
Il suo obiettivo era raggiungere il padre in Germania, ma era ormai esausto dalla fatica e dalla fame. Dopo essere stato identificato, è stato affidato ai servizi sociali del comune, che lo hanno collocato in una comunità parrocchiale nella zona di Como, dove si prenderanno cura di lui.