Per l’Anas, l’ente responsabile delle strade in Italia, il prossimo weekend si prevede un intenso traffico stradale con picchi nelle ore di punta. Secondo le previsioni, sono attesi circa 11 milioni di veicoli in transito sulle strade italiane durante il fine settimana, con picchi di quasi mezzo milione di transiti nelle ore più affollate.

Le code e gli incidenti sono già all’ordine del giorno. Sulla A1, in direzione Milano, si è verificato un incidente che ha causato una coda di circa 4 chilometri tra Valdarno e Firenze. Sulla A14, invece, si segnalano code a tratti sia tra San Benedetto del Tronto e Porto Sant’elpidio in direzione Ancona, sia tra Valle Del Rubicone e Cesena Nord in direzione Bologna.

Anche sulla A27, tra lo svincolo di Belluno e il bivio per la Statale 51, si è formata una coda di un chilometro. Sulla A30, per le partenze del controesodo, si registra un chilometro di coda tra Nola e il bivio della A1 in direzione Caserta. Al Traforo del Monte Bianco, invece, si prevede un’attesa di circa 15 minuti con una coda in corrispondenza di Piazzale Italiano in direzione di Chamonix.

Anche sulla A14, tra Bologna Borgo Panigale e Imola, si segnalano code a tratti a causa dell’intenso traffico. Le arterie più a rischio di lunghe code e intasamenti sono la A2, il Gra a Roma, la Statale 16 verso nord e la Statale 36 in Lombardia.

Per affrontare al meglio il traffico, l’Anas consiglia di pianificare il viaggio in anticipo, evitare le ore di punta, utilizzare eventualmente percorsi alternativi e tenersi informati sulle condizioni del traffico attraverso i canali ufficiali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui