A partire da oggi, martedì 29 agosto, Navigazione Laghi ha ripristinato le normali operazioni di navigazione dei traghetti. Le restrizioni al trasporto a pieno carico delle motonavi tra Verbania Intra e Laveno Mombello, precedentemente limitate a 100 quintali nelle settimane precedenti a causa delle condizioni del lago, sono state rimosse.

Inoltre, gli scali lungo la sponda lombarda, inclusi Ispra, Ranco e Porto Val Travaglia, che erano stati chiusi all’inizio di agosto, sono stati riaperti questa mattina. Il Consorzio del Ticino ha registrato un aumento del livello delle acque del Lago Maggiore da -32 cm rispetto allo zero idrometrico del 22 agosto a un aumento di +106 cm alle 9 di questa mattina.

Questa notizia è sicuramente un sollievo per i pendolari e i turisti che utilizzano i traghetti per spostarsi da una sponda all’altra del lago. Le restrizioni al trasporto a pieno carico avevano causato notevoli disagi, soprattutto per quanto riguarda il trasporto di merci e veicoli pesanti.

Le condizioni del lago erano state compromesse a causa delle abbondanti piogge degli ultimi mesi, che avevano portato ad un aumento del livello delle acque. Questo aveva reso necessario l’introduzione di limitazioni per garantire la sicurezza dei passeggeri e la stabilità delle motonavi.

Ora, grazie all’incremento del livello delle acque del Lago Maggiore, le restrizioni sono state rimosse e i traghetti possono tornare a operare a pieno carico. Questo permetterà di migliorare la qualità del servizio offerto da Navigazione Laghi e di agevolare gli spostamenti lungo il lago.

Inoltre, la riapertura degli scali lungo la sponda lombarda è una buona notizia per le comunità locali e per il turismo della zona. Ispra, Ranco e Porto Val Travaglia sono luoghi di interesse che attirano numerosi visitatori, e la chiusura degli scali aveva limitato l’accesso a queste località.

Ora, con la riapertura degli scali, i turisti potranno tornare a godere delle bellezze del Lago Maggiore e delle sue sponde. Inoltre, i residenti potranno usufruire del servizio di trasporto offerto dai traghetti per raggiungere facilmente le altre località sul lago.

In conclusione, la ripresa delle normali operazioni di navigazione dei traghetti da parte di Navigazione Laghi è una buona notizia per tutti coloro che utilizzano questo mezzo di trasporto. Le restrizioni sono state rimosse grazie all’incremento del livello delle acque del Lago Maggiore, consentendo di migliorare la qualità del servizio e di agevolare gli spostamenti lungo il lago. La riapertura degli scali lungo la sponda lombarda è inoltre un motivo di gioia per i turisti e le comunità locali, che potranno tornare a godere delle bellezze del Lago Maggiore.

Articolo precedenteMonvalle: potenziamento della videosorveglianza e assunzione di un vigile
Articolo successivoIl cancro colorato dei platani colpisce ancora il parco di piazza Carroccio a Legnano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui