Un nuovo caso di Dengue è stato segnalato nel Nord Milano, precisamente nell’area dell’Adda Martesana. L’Agenzia di tutela della salute ha comunicato al Comune di Cologno Monzese, dove si è verificato il caso, che si tratta di un’importazione del virus da parte di una persona che è tornata in città dopo un viaggio all’estero. Nonostante si tratti di un singolo caso isolato, il sindaco Stefano Zanelli ha dichiarato che sono state attivate le procedure di legge per garantire la tutela della salute e dell’igiene pubblica.

L’amministrazione comunale ha già avviato le operazioni di bonifica ambientale necessarie e sta effettuando una disinfestazione straordinaria larvicida e adulticida nella zona centrale di Cologno. Il sindaco ha inoltre fatto appello alla collaborazione della popolazione, sottolineando l’importanza di comportamenti virtuosi da parte di tutti. Per prevenire la diffusione delle malattie infettive trasmesse dagli insetti, come le zanzare, è fondamentale adottare alcune norme di pulizia e decoro urbano.

Il sindaco ha ricordato ai cittadini di svuotare e coprire i contenitori e i serbatoi dove può accumularsi l’acqua piovana, di utilizzare prodotti larvicidi dove ci sono tombini e griglie di scarico, di mantenere le aree libere da sterpaglie che possono causare l’accumulo di acqua e di evitare la formazione di ristagni. Queste piccole azioni possono contribuire a ottimizzare gli interventi di prevenzione e controllo delle malattie infettive.

La settimana scorsa si era registrato il primo caso di Dengue nel Nord Milano a Paderno Dugnano. Anche in quel caso si trattava di un cittadino rientrato dall’estero e erano state effettuate disinfestazioni straordinarie in diverse aree della città. Oltre alle raccomandazioni, era stata emessa un’ordinanza con divieti e obblighi per garantire la tutela della salute dei residenti di quelle zone.

È importante che la popolazione sia consapevole dei rischi legati alla diffusione di malattie infettive trasmesse dalle zanzare e che adotti comportamenti responsabili per contribuire alla prevenzione. Solo con la collaborazione di tutti sarà possibile contrastare efficacemente la diffusione di queste malattie e garantire la salute e l’igiene pubblica.

Articolo precedenteMilano: uniti per una città più sicura e inclusiva
Articolo successivoIndagini sulla strage di Brandizzo: svelate gravi violazioni di sicurezza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui