Incidente aereo a Cassano d’Adda: pilota ferito in condizioni gravi

Un pilota di 62 anni è rimasto gravemente ferito ieri pomeriggio durante un incidente sulla pista del campovolo Baialupo a Groppello, una frazione di Cassano d’Adda, nel Milanese. Nonostante non sia in pericolo di vita, il suo stato di salute è molto serio e attualmente si trova in ospedale a Niguarda, dove i medici valuteranno la gravità dei traumi riportati nei prossimi giorni.

Dopo ore di indagini, è stata ricostruita la dinamica dell’incidente. Il pilota ferito è un ingegnere di 62 anni che lavorava presso lo storico Campovolo Cassanese, dove affittava un hangar. Appassionato ed esperto di aviazione leggera e di volo, si occupava di assemblaggi, manutenzioni e riparazioni di aerei, sia di sua proprietà che di terzi.

La vettura su cui si trovava era stata costruita di recente e si stava muovendo sulla pista in fase di rullaggio. Non è ancora chiaro se il pilota si stesse preparando per un decollo di prova o se stesse semplicemente testando il mezzo sulla pista. Improvvisamente, il carrello si è piegato, è uscito fumo dal motore e si è verificato un violento schianto finale. I Vigili del Fuoco hanno estratto il pilota dalle lamiere e, nonostante le sue gravi condizioni, era cosciente e vigile al momento del trasferimento in eliambulanza verso l’ospedale.

Mentre gli ultimi accertamenti sono in corso, sia il monoposto incidentato che l’hangar in cui si svolgevano le attività tecniche sono stati posti sotto sequestro. Il campo volo cassanese, uno dei più noti della zona, è attivo da oltre 40 anni e ospita una trentina di aerei di appassionati locali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui