Messa in sicurezza degli istituti scolastici danneggiati dalle violente piogge

Durante il Consiglio provinciale del 7 settembre è stato approvato il riconoscimento del debito fuori bilancio per la messa in sicurezza degli istituti IPSIA Parma, ITC Zappa, ITIS Riva, Liceo G.B.Grassi, Liceo Legnani a Saronno e ISIS Facchinetti a Castellanza.

A seguito delle violente piogge e grandinate che si sono verificate nei giorni 21, 24, 25 e 29 luglio 2023, la Provincia ha preso atto dei danni subiti dagli edifici delle scuole di proprietà dell’ente. Tra i danni più urgenti, che richiedevano un intervento immediato in vista dell’inizio dell’anno scolastico, c’erano quelli al complesso scolastico di Tradate.

Per l’Ipsia “Parma” e l’Itc “Zappa” sono stati eseguiti immediatamente gli interventi più urgenti per mettere in sicurezza le coperture. I danni più gravi sono stati riscontrati negli impianti fotovoltaici, danneggiati dalle grandinate.

L’Ipsia “Parma” ha subito danni maggiori a causa delle grandinate che hanno colpito anche i lucernari e gli oblò. Sono stati danneggiati anche gli impianti esterni come la canna fumaria e la caldaia. Dopo la messa in sicurezza delle coperture, è stato necessario ripulire e ripristinare il corso delle acque meteoriche. Sono state coinvolte due aziende, attualmente responsabili della manutenzione edile, che si occuperanno di completare i lavori, inclusa la manutenzione degli impianti e la fornitura e posa delle nuove apparecchiature. La stima dei costi per gli interventi presso entrambi gli istituti di Saronno ammonta a 160.000,00 euro, un importo inserito nel bilancio 2023 e approvato durante l’ultima seduta consigliare.

I lavori di ripristino presso l’Itis “Riva” includono la sostituzione di circa 120 elementi vetrosi o simili negli shed dei laboratori con elementi in plc alveolare, la sostituzione dei vetri della copertura del laboratorio chimica con pannelli accoppiati plc compatto e plc alveolare, la sostituzione di circa 20 elementi vetrosi con elementi in plc compatto. Sono stati eseguiti anche lavori di lattoneria sulla copertura, pulizia e ripristino delle gronde e delle converse, riparazione e sigillatura degli elementi metallici di copertura danneggiati.

Per il Liceo “Legnani” sono stati sostituiti circa 80 pannelli dei controsoffitti e sono stati commissionati nuovi elementi per l’area della biblioteca. Per l’Isis “Facchinetti” sono previsti interventi principalmente sulle vetrate del bar, della biblioteca e dei laboratori, danneggiate dalle grandinate e che verranno sostituite con vetri nuovi già commissionati. Al Liceo “G.B. Grassi” sono stati effettuati rilievi sulle coperture e sulle linee di scarico delle acque bianche, compresa la videoispezione dei pluviali. Sono state effettuate riparazioni provvisorie delle aperture sanabili e sono state commissionate nuove vetrazioni per sostituire quelle danneggiate dalle grandinate. Gli interventi di ripristino delle nuove coperture del Grassi dovrebbero richiedere circa 90 giorni dalla data di affidamento, ma questo potrebbe essere influenzato dalle condizioni meteorologiche e dalle tempistiche di produzione e consegna dei materiali a causa della riapertura dei fornitori ad inizio settembre.

L’importo complessivo per i lavori di messa in sicurezza presso gli istituti scolastici dell’Itis “Riva”, del Liceo Scientifico “Grassi” e del Liceo Classico “Legnani” di Saronno e dell’Itis “Facchinetti” di Castellanza ammonta a circa 604.460,05 euro, un importo inserito nel bilancio 2023 e approvato durante l’ultima seduta consigliare.

Articolo precedenteTragedia a Germignaga: agricoltore muore in un incidente con il trattore
Articolo successivoLutto a Germignaga: tragedia sul lavoro, agricoltore schiacciato dal trattore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui