Domenica 10 settembre, la sezione di Saronno dell’AnpdI (Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia) ha compiuto un importante gesto di commemorazione. I rappresentanti dell’associazione, tra cui il presidente Pier Angelo Sessolo, il segretario Marcello Caddeo, l’alfiere Filadelfio Nascone e i soci Angelo Leoni, Renato Moretti e Fabrizio Berna, si sono imbarcati sull’Accademy blues per raggiungere le secche della Meloria.

La Meloria è una zona dove, il 9 novembre 1971, si verificò un incidente aereo che coinvolse un aereo militare britannico. A bordo c’erano sei membri dell’equipaggio e quarantasei militari della Brigata paracadutisti “Folgore”, tra cui il cittadino di Saronno Arturo Deiana, scomparso nella tragedia. Questo gesto di commemorazione è stato compiuto per onorare la memoria di coloro che hanno perso la vita in quell’incidente.

Durante la loro immersione, i cinque subacquei coordinati da Fabrizio Sberna hanno portato con sé il labaro della sezione, la bandiera del Comune di Saronno e la bandiera della 5^ Compagnia Pipistrelli. È stato un momento solenne e toccante, che ha permesso di ricordare e onorare coloro che hanno sacrificato la loro vita per il nostro paese.

Questo gesto di commemorazione dimostra l’importanza di preservare e tramandare la memoria storica, in modo che le future generazioni possano conoscere e apprezzare il sacrificio di coloro che ci hanno preceduto. L’AnpdI di Saronno continua a svolgere un ruolo fondamentale nel mantenere viva la memoria dei paracadutisti italiani e nell’onorare il loro coraggio e il loro impegno.

L’associazione non si limita solo a commemorare il passato, ma si impegna anche a sostenere i paracadutisti attuali e futuri. Attraverso varie attività, corsi di formazione e supporto morale, l’AnpdI si dedica a promuovere la cultura del paracadutismo e a garantire il benessere dei suoi associati.

In conclusione, il gesto di commemorazione compiuto dalla sezione di Saronno dell’AnpdI è un segno tangibile dell’importanza di ricordare e onorare coloro che hanno sacrificato la loro vita per il nostro paese. È un’impegno che va oltre il semplice ricordo, ma che si estende alla promozione e al sostegno dei paracadutisti attuali e futuri. L’AnpdI di Saronno merita il nostro plauso per il suo impegno e la sua dedizione alla causa dei paracadutisti italiani.

Articolo precedenteInaugurazione della nuova sede di Sos Uboldo: soccorso sanitario e assistenza a Uboldo
Articolo successivoEmergenze a Saronno: incidenti e soccorsi nella città

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui