La tredicesima edizione del Festival del Paesaggio a Bergamo si è conclusa e mentre viene smontata la struttura della “piramide verde”, emergono le polemiche riguardo ai danni causati alla piazza durante l’evento. Sui social network sono apparse fotografie di lastre e mattonelle danneggiate a causa dei ponteggi utilizzati per costruire la piramide intorno alla fontana del Contarini.

Il Comune di Bergamo ha dichiarato che le lastre in pietra di Sarnico, posate pochi decenni fa, richiedono costanti interventi di sistemazione a causa della fragilità del materiale. Questi danni non sono causati solo dalle iniziative e dalle manifestazioni che si svolgono in piazza, ma anche dagli agenti atmosferici, dal transito quotidiano di mezzi di trasporto autorizzati e dalle decine di migliaia di persone che ogni anno visitano Città Alta.

Il Comune assicura che, come ogni anno, tecnici dei Lavori pubblici verificheranno lo stato della pavimentazione al termine del Festival del Paesaggio e saranno attivate le imprese per la sistemazione delle pietre danneggiate. Inoltre, il Comune tratterrà parte della cauzione versata dall’Associazione Arketipos per l’organizzazione dell’evento.

Arketipos, dal canto suo, afferma che alcune delle immagini non corrispondono all’area in cui è stata montata la struttura temporanea “Grow Together” e assicura che la piazza tornerà alle condizioni precedenti allo svolgimento del festival, come è sempre successo nelle passate edizioni.

In conclusione, nonostante i danni alla pavimentazione della piazza, il Comune e l’Associazione Arketipos si impegnano a ripristinare la piazza Vecchia nelle sue condizioni pre-festival.

Articolo precedenteL’artigiano condannato per l’omicidio dell’amico imprenditore a 24 anni di reclusione
Articolo successivoIl delitto di Temù: richiesta di ergastolo per i tre imputati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui