La pulizia dei boschi a Villa Cortese si raddoppia quest’anno. Oltre all’appuntamento tradizionale di marzo, l’assessorato all’ambiente, guidato dal vicesindaco Luigi Lamera, ha organizzato una pulizia autunnale con la collaborazione di agricoltori, imprese locali e Protezione Civile. Una trentina di volontari hanno lavorato per ripulire i boschi da sporcizie di vario tipo abbandonate lungo i filari e le strade vicinali.
Durante la mattina di oggi, domenica 8 ottobre, sono stati raccolti diversi tipi di rifiuti, tra cui bottiglie di vetro, cartoni di pizze e fast food, cartacce e pannolini. Non sono mancati neanche i residui di lavori edili, come cumuli di catrame da rivestimento e materiali inerti. Inoltre, è stata trovata una candeliera con una cassettina per la raccolta di offerte, probabilmente rubata da una chiesa della zona.
Il sindaco Alessandro Barlocco ha ringraziato tutti i volontari presenti, sottolineando che rispetto alle volte precedenti c’era meno sporcizia, segno che la pulizia regolare delle aree contribuisce a mantenerle più pulite. Barlocco ha anche evidenziato che dove c’è già sporcizia, si accumula nuova sporcizia, quasi come se gli incivili si sentissero autorizzati ad ampliare le discariche abusive. Pulendo costantemente e presidiando queste aree, si può ridurre questo rischio.
Lamera ha sottolineato che l’esperienza delle perlustrazioni di controllo effettuate dalla Protezione Civile e dall’amministrazione comunale, così come l’installazione di una nuova sbarra in una zona frequentata dagli incivili, sono state positive. È previsto il posizionamento di altre sbarre a breve.
In conclusione, la pulizia dei boschi a Villa Cortese si conferma un’iniziativa importante per mantenere l’ambiente pulito e preservare la bellezza naturale della zona. Grazie all’impegno dei volontari e alla collaborazione delle varie organizzazioni, si spera di continuare a migliorare la situazione e sensibilizzare la comunità sull’importanza del rispetto dell’ambiente.