Scoperta un’altra discarica abusiva a Pinarolo Po: logistica scaricava rifiuti in assenza delle previste autorizzazioni ambientali.

Nel comune di Pinarolo Po, giovedì 12 ottobre 2023, i militari del Nipaaf di Pavia, insieme al personale dell’amministrazione provinciale di Pavia, hanno scoperto un’attività di gestione dei rifiuti presso la sede di una logistica. In particolare, sono state effettuate operazioni di recupero, come la riduzione volumetrica e la separazione, di prefabbricati in cemento armato, senza le necessarie autorizzazioni ambientali.

I tecnici della provincia hanno rilevato che l’area interessata dalle attività abusive è di 13.000 mq e che i rifiuti trattati sul posto, successivamente ammassati in 10 diverse pile di grandi dimensioni, ammontano a circa 34.500 mc.

Di conseguenza, la polizia giudiziaria ha posto sotto sequestro l’area e i rifiuti depositati, per fini probatori.

Sono ancora in corso ulteriori accertamenti per valutare la conformità degli interventi effettuati per la realizzazione della nuova logistica, rispetto alla normativa urbanistica, edilizia e paesaggistica.

Non è la prima volta che viene scoperta una discarica abusiva a Pinarolo Po. Alla fine di settembre, la Guardia di Finanza ha trovato una grande quantità di rifiuti pericolosi, industriali e speciali in una discarica abusiva situata in una proprietà privata, in via Montegrappa. L’area, di oltre 14.000 metri quadrati, ospitava rifiuti depositati in modo disomogeneo su un terreno non cementato e permeabile, con il rischio concreto di percolazione e conseguente inquinamento delle falde acquifere.

Articolo precedenteOperazione congiunta a Pavia: sequestro di sigarette di contrabbando e prodotti illeciti
Articolo successivoVillanterio: truffatori in fuga dopo il furto di una borsa d’oro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui