Prossimamente inizieranno i lavori per la posa della nuova rete fognaria di adduzione verso il depuratore di Luino, che interesseranno la strada provinciale SP 69 “di Santa Caterina”, nel tratto compreso tra Porto Valtravaglia e Germignaga. Queste opere sono necessarie per risolvere un’infrazione comunitaria legata alle criticità del depuratore di Porto Valtravaglia, in conformità con i limiti di scarico attuali.

L’intervento, del valore di 6,3 milioni di euro, permetterà di chiudere l’Impianto di Depurazione di Porto Valtravaglia e di collegare tutti i reflui dell’agglomerato dei comuni circostanti all’impianto di Luino. Attualmente è in corso la stesura di un progetto di rinnovamento e ampliamento del depuratore di Luino, che garantirà in futuro la depurazione dei reflui non solo di Porto Valtravaglia e Luino, ma anche della zona di Maccagno.

L’infrastruttura che verrà realizzata, dal depuratore di Porto Valtravaglia a quello di Luino, misurerà circa 6 km, metà dei quali saranno posizionati sotto il sedime stradale della strada provinciale. Le caratteristiche geometriche della strada, unite all’orografia del territorio e alla presenza di numerosi altri servizi sotterranei, rendono impossibile mantenere aperta la strada durante i lavori di tale portata.

Dopo una prima comunicazione da parte della Provincia di Varese, i comuni interessati e le società responsabili della progettazione e realizzazione dei lavori hanno deciso di incontrarsi nei prossimi giorni, probabilmente il 26 ottobre, per valutare come organizzare i lavori e le modifiche alla viabilità che ne conseguono.

“Consapevoli dei disagi che ciò potrà causare agli utenti – spiegano dalla Provincia di Varese – riteniamo che un’opera di questa portata rappresenti una grande opportunità per il territorio, per essere sempre più vicini all’ambiente che ci circonda.”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui