Una complessa e articolata esercitazione di Protezione civile si è svolta oggi sul Lago d’Iseo. L’evento è stato promosso dal Servizio protezione civile della Provincia di Bergamo, con la collaborazione del Comune di Riva di Solto. L’esercitazione ha coinvolto tutte le forze operative e gestionali disponibili del sistema di protezione civile provinciale, sotto il coordinamento della Prefettura di Bergamo e del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.

La prima fase dell’esercitazione ha simulato un incendio a bordo di un battello della “Società di Navigazione Lago d’Iseo” sulla linea Costa Volpino – Solto Collina. Durante l’incendio, alcuni passeggeri sono rimasti feriti e altri si sono gettati in acqua a causa del panico. Nel secondo scenario, nel primo pomeriggio, si è concentrata sulla ricerca di persone scomparse. Più di 200 persone, tra figuranti, volontari di protezione civile, vigili del fuoco, forze dell’ordine e soccorritori, sono state coinvolte nell’esercitazione.

Il Comando dei Vigili del fuoco di Bergamo ha gestito e coordinato le operazioni di soccorso tecnico urgente durante tutta la durata dell’esercitazione, con il coinvolgimento del personale volontario della Protezione Civile e del Soccorso Alpino. La simulazione di ricerca di persone scomparse ha seguito le procedure e i modelli di intervento previsti nel “Piano provinciale per la ricerca di persone scomparse”, approvato dalla Prefettura il 28 ottobre 2021. La simulazione si è svolta in ambienti diversi, impervi e non, al fine di verificare l’operatività dei partecipanti su scenari di diversa complessità.

All’operazione di ricerca ha partecipato anche la Guardia di Finanza con un elicottero della Sezione Aerea di Varese e una pattuglia di militari specializzati nel Soccorso Alpino, in forza alla Stazione di Edolo. L’esercitazione ha avuto anche l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della Protezione Civile, con particolare attenzione alla prevenzione e mitigazione dei rischi. Per questo motivo, sono state coinvolte la cittadinanza di Riva di Solto e un gruppo di giovani del progetto “Ragazzi On The Road”.

Il consigliere provinciale delegato alla Protezione Civile, Massimo Cocchi, ha sottolineato l’importanza del volontariato di Protezione Civile e la preparazione necessaria per affrontare le diverse forme di emergenza. Ha ringraziato tutti i volontari per la loro ammirevole abnegazione e alto senso dello Stato. La Provincia di Bergamo continuerà a supportare le attività delle diverse organizzazioni di volontariato attraverso ogni forma di collaborazione.

Articolo precedenteIl dramma di Giada Pollara: la corsa contro il tempo per restituirle la vita
Articolo successivoLe ultime notizie di Bergamo: incidenti, esercitazioni e inaugurazioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui