Sui Laghi di Mantova si stanno realizzando importanti interventi di risanamento e tutela delle sponde, con un investimento totale di quasi due milioni di euro. Attualmente è in corso l’ultimo dei tre interventi previsti nel piano di consolidamento delle sponde, promosso dal Parco del Mincio all’interno del progetto “Interventi di tutela e risanamento delle acque lacustri”, finanziato da Regione Lombardia, Comune di Mantova e dalla società Canottieri Mincio.
I lavori in corso si stanno concentrando sul Lago Superiore, lungo l’area della Canottieri Mincio, dove saranno ripristinati 200 metri lineari di sponda. Gli interventi prevedono la rifilatura del terreno, l’infissione di pali di castagno e il riempimento degli spazi retrostanti la palizzata con ciottoli e geotessuto. Altri interventi sono previsti in una fase successiva, in base alle indicazioni fornite dalla Soprintendenza.
Analoghi interventi sono stati eseguiti presso l’Isola delle Oche, dove sono stati ripristinati 60 metri di sponda, e lungo il Lago di Mezzo, dove sono state realizzate opere di ripristino e consolidamento della riva. In quest’ultimo caso, sono state effettuate anche operazioni di taglio della vegetazione infestante alloctona, come l’Acer negundo, per favorire la rigenerazione della vegetazione autoctona e la rimozione di alberi schiantati.
L’obiettivo di questi interventi è garantire la stabilità delle sponde e prevenire fenomeni erosivi che potrebbero compromettere l’accesso in sicurezza alle sponde stesse e la qualità delle acque. Il Parco del Mincio ha investito complessivamente 375.902,51 euro per le opere presso il Lago di Mezzo, l’Isola delle Oche e la Canottieri Mincio. Il progetto complessivo “Interventi di tutela e risanamento delle acque lacustri” prevede ulteriori interventi per un valore totale di 1,9 milioni di euro, tra cui la pulizia dei canali nelle Valli del Mincio e la creazione di una struttura filtro e di un bacino di sedimentazione per migliorare la qualità delle acque nella Riserva Naturale Valli del Mincio.