Varie irregolarità riscontrate al mercato di Campoverde

Durante l’ultima giornata di mercato a Campoverde, la Polizia Locale di San Giuliano ha comminato una serie di sanzioni per un ammontare complessivo di 15mila euro ad alcuni commercianti. L’operazione è scattata sabato 11 novembre, durante una delle giornate più importanti per il mercato cittadino. Gli agenti sangiulianesi hanno riscontrato diverse irregolarità tra cui la vendita di addobbi natalizi e guanti in lattice contraffatti, che sono stati immediatamente sequestrati. Altre criticità emerse riguardano l’utilizzo di sacchetti in plastica vietati dalla legge, di cui sono stati sequestrati circa un migliaio, la mancata esposizione dei prezzi e l’assenza del cartello di vendita per la merce usata.

Il Comando di via Giolitti ha comunicato che, in vista delle imminenti festività natalizie, i controlli presso i mercati e le attività commerciali della città verranno intensificati, al fine di tutelare i consumatori e sanzionare ogni forma di irregolarità. È importante garantire la sicurezza e la correttezza degli acquisti, soprattutto in un periodo in cui le persone sono solite fare regali e comprare prodotti natalizi.

Tra le irregolarità riscontrate, quella che ha destato maggiore preoccupazione è stata la presenza di addobbi natalizi con il marchio CE contraffatto. Il marchio CE, infatti, certifica la conformità dei prodotti alle normative europee in materia di sicurezza. L’acquisto di prodotti contraffatti può quindi comportare rischi per la salute e la sicurezza dei consumatori, oltre ad essere un reato penale. È fondamentale che i cittadini siano consapevoli di questo e che, al momento dell’acquisto, prestino attenzione ai marchi e alle certificazioni presenti sui prodotti.

I controlli effettuati dalla Polizia Locale di San Giuliano sono solo una delle azioni messe in atto per garantire la legalità e la sicurezza durante le festività natalizie. È importante che i consumatori siano informati e consapevoli dei propri diritti, al fine di evitare di cadere vittime di truffe e di acquistare prodotti non conformi alle normative. Inoltre, è sempre consigliabile effettuare gli acquisti presso esercizi commerciali affidabili e conosciuti, in modo da avere la certezza della qualità dei prodotti. Solo così si potrà vivere serenamente il periodo natalizio, facendo acquisti consapevoli e in sicurezza.

Articolo precedenteIncidente spettacolare tra Dairago e Busto Garolfo
Articolo successivoLa Polizia Locale di San Donato: la scoperta che ha sventato i piani dei malintenzionati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui