Il consigliere Lorenzo Quadri ha sollevato una questione riguardante i collegamenti con autobus tra Canton Ticino e Malpensa. Nonostante la moratoria sia scaduta 11 mesi fa, nessuna società di autolinee ha ancora richiesto la concessione per offrire questo servizio.
Il Dipartimento federale dei trasporti del Ticino prenderà in esame le richieste dei servizi di autolinee interessati a fornire collegamenti con autobus da e per l’aeroporto di Malpensa. Dopo aver esaminato le richieste, il Dipartimento si rivolgerà al Canton Ticino e alle FFS, per poi coinvolgere le autorità italiane.
Tuttavia, non sono state presentate richieste da parte delle società di autolinee dalla fine del 2022. Questa questione era stata sollevata da una mozione di Lorenzo Quadri della Lega-UDC/TI, con la quale si chiedeva il ripristino delle concessioni per il trasporto su gomma tra il Ticino e l’aeroporto di Malpensa.
Il servizio bus era stato abolito all’inizio del 2020 dopo l’apertura della linea ferroviaria. Tuttavia, considerando i ritardi e le cancellazioni dei treni, il consigliere Quadri ritiene che la moratoria debba essere revocata.
Il Governo ha risposto al consigliere sottolineando che la moratoria è scaduta alla fine del 2022, ma a 11 mesi di distanza non sono state presentate richieste di concessione.