Consegna delle onorificenze dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”

Nella mattinata di sabato 18 novembre si è tenuta la cerimonia di consegna delle onorificenze dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana” presso la Sala Convegni di Villa Recalcati a Varese. Sono stati premiati sedici cittadini del territorio che si sono distinti per il loro impegno nel favorire il progresso civile e culturale della collettività, il dialogo e la coesione sociale, l’associazionismo e la solidarietà, il volontariato, la tutela del territorio e delle civiltà locali.

Alla cerimonia hanno partecipato i sindaci dei Comuni interessati, i responsabili delle forze dell’ordine e i rappresentanti delle istituzioni. Tra i sedici premiati, due risiedono nell’alto Varesotto: Salvatore Grecò e Luca Braga. Di seguito vengono riportate le motivazioni che hanno portato alla loro nomina a Cavalieri.

Il Sig. Salvatore Grecò, nato a Cosenza e residente a Luino, dopo aver conseguito il diploma di Perito Elettrotecnico e aver prestato servizio presso l’Amministrazione Comunale di Rende, entra a far parte della Polizia di Stato nel 1985. Ha frequentato il 94° corso allievi agenti presso la Scuola allievi di Alessandria e ha lavorato nel Settore Polizia di Frontiera di Luino fino al suo collocamento a riposo nel 2022 con il grado di Sovrintendente Capo.

Durante la sua carriera, il Sig. Grecò ha ricevuto encomi, elogi e benemerenze per il suo servizio e per aver partecipato alle operazioni di soccorso durante l’alluvione che ha colpito la Regione Piemonte nel 2000. Ha inoltre ricevuto l’attestato con nastrino per il suo lungo impiego nei servizi di “Ordine Pubblico”. Nel 2014 è diventato volontario della Croce Rossa Italiana Comitato di Luino, dove svolge l’attività di soccorritore accreditato per l’emergenza 118 e è responsabile delle patenti C.R.I. Oltre al suo impegno nella Croce Rossa, il Sig. Grecò presta volontariato presso una R.S.A del Luinese e fa parte dell’unità cinofila con cane da soccorso per le operazioni di localizzazione delle persone sepolte da macerie o dispese in superficie. Nel 2021 è stato insignito di una medaglia di bronzo dal Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana per le attività svolte durante l’emergenza da Covid-19.

Il Luogotenente Luca Braga, nato a Verbania e residente a Germignaga, ha frequentato il 154° corso Allievi Carabinieri Ausiliari nel 1990 e successivamente il 43° corso Biennale Allievi Sottufficiali presso la Scuola Allievi Sottufficiali dei Carabinieri di Fossano. Nel 1999 ha completato il corso qualifica professionale per Marescialli Ordinari. Dopo aver prestato servizio presso la Stazione di Manerbio e il Comando Compagnia di Luino, nel 2004 è stato trasferito al Comando Compagnia di Varese – Aliquota Operativa del Nucleo Operativo. Dal 2006 è Capo Sezione Operazioni e Logistica dell’Ufficio Comando del Comando Provinciale Carabinieri di Varese.

Durante il periodo del lockdown, il Luogotenente Braga ha svolto un ruolo fondamentale nella gestione delle esigenze logistiche e di impiego delle risorse per fronteggiare adeguatamente la pandemia. Il suo contributo collaborativo, grazie alla sua esperienza e all’impegno profuso, è stato determinante per risolvere le criticità operative, infrastrutturali e sanitarie delle caserme e del personale del Comando Provinciale dei Carabinieri di Varese. Nel corso del suo servizio ha ricevuto numerose benemerenze ed encomi, dimostrando sempre grande professionalità e senso del dovere.

Alla consegna delle onorificenze parteciperanno anche il Consigliere Provinciale delegato Arch. Di Toro e il Vice Com.te Prov.le dei Carabinieri Ten. Col. Giuliani. Per ulteriori dettagli sugli insigniti è possibile cliccare qui.

Articolo precedenteLa figura straordinaria del giudice Rosario Livatino a [city]
Articolo successivoSicurezza stradale a Legnano: controlli e sequestri nel servizio straordinario

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui