Il Foa Boccaccio, centro sociale situato a San Biagio (Monza), è stato sgomberato questa mattina, mercoledì 6 dicembre 2023. Lo stabile abbandonato in via Verità era stato occupato dagli antagonisti il 25 novembre scorso, dopo essere stati allontanati da altre due location precedenti. Gli stessi antagonisti hanno informato dell’azione di sgombero, invitando la popolazione a scendere in piazza sabato nel corteo da loro organizzato.
Sul posto questa mattina erano presenti i Vigili del Fuoco, che hanno verificato la stabilità del luogo, e gli agenti della Polizia di Stato. All’interno dell’ex fabbrica abbandonata non è stato trovato nessuno. Gli spazi, puliti dai ragazzi del Foa dopo l’occupazione, sono stati ora restituiti alla proprietà.
L’occupazione del Foa Boccaccio è stata breve ma intensa, rappresentando un tentativo da parte degli antagonisti di trovare un nuovo luogo in cui poter esprimere le proprie idee e organizzare eventi. Tuttavia, l’intervento delle forze dell’ordine ha portato allo sgombero dell’edificio e alla fine di questa esperienza.
La questione delle occupazioni di stabili abbandonati da parte dei centri sociali è un tema dibattuto da anni, con posizioni diverse da parte delle istituzioni e dei movimenti antagonisti. Mentre alcuni vedono queste azioni come una forma di protesta e di riappropriazione degli spazi pubblici, altri le considerano illegali e dannose per la sicurezza e l’ordine pubblico.
Ciò che è certo è che il caso del Foa Boccaccio ha suscitato l’attenzione dei media e della comunità locale. Ora resta da vedere quale sarà il prossimo passo degli antagonisti e se riusciranno a trovare un nuovo luogo in cui poter continuare le loro attività.