Un grave incidente si è verificato a Seveso, a poche ore dalla notte di Capodanno, che ha portato alla perdita di una mano per un ragazzo di 14 anni. La vittima si trovava in piazza IV Novembre con i suoi amici, un luogo di incontro abituale per il gruppo di ragazzi residenti nella zona.
Insieme hanno deciso di costruire un petardo artigianale, utilizzando la polvere proveniente da altri botti e mettendola tutte nello stesso involucro. Forse per gioco, forse per divertimento, forse per sentirsi più grandi, volevano creare una bomba ancora più potente dei singoli colpi. Successivamente hanno cercato di accendere il petardo e qualcosa è andato storto. Almeno così hanno raccontato alle forze dell’ordine dopo l’arrivo sul posto in seguito alla chiamata per l’esplosione.
Uno dei ragazzi stava ancora tenendo in mano il petardo, senza però avere una miccia adeguata. Probabilmente pensava di poterlo lanciare prima dell’esplosione, ma quando l’amico ha acceso il fuoco, l’ordigno è esploso immediatamente, causando gravi danni alla mano destra del ragazzo.
I soccorsi sono stati chiamati sul posto e un elisoccorso è stato inviato. Il ferito è stato trasportato in ambulanza dai paramedici della Croce Rossa di Paderno Dugnano al San Gerardo di Monza, una struttura medica specializzata nella chirurgia degli arti. Purtroppo, non è stato possibile salvare la mano del giovane sevesino. I carabinieri, insieme alla Polizia Locale e alla sindaca Alessia Borroni, si sono occupati immediatamente del caso.