Holappa e Ansa sono due persone che si incontrano casualmente una notte a Helsinki. Entrambi hanno vite difficili e precarie, passando da un lavoro all’altro senza alcuna sicurezza sociale. I problemi economici sono una costante preoccupazione per loro. Per dimenticare le loro difficoltà, trascorrono le serate nei bar, ubriacandosi e cantando al karaoke. È durante una di queste serate che si incontrano e decidono di vedersi di nuovo per andare al cinema. Da quel momento inizia una complicata storia d’amore, segnata dall’alcolismo e da famiglie disfunzionali.
Questo film, scritto, diretto e prodotto dal regista finlandese Aki Kaurismäki, è l’ultimo capitolo di una quadrilogia dedicata al proletariato. I precedenti film della serie sono “Ombre nel paradiso” del 1986, “Ariel” del 1988 e “La fiammiferaia” del 1990.
Il film presenta un cast composto da Alma Poysti, Jussi Vatanen, Alina Tomnikov, Sakari Kuosmanen, Janne Hyytiäinen, Martti Suosalo, Maria Heiskanen, Nuppu Koivu, Matti Onnismaa e Alma.
Per chi fosse interessato a vedere questo film, sarà possibile trovarlo al cinema Excelsior di Sondrio. Gli orari di proiezione sono alle 15.30 e alle 21.00 sia oggi che domani.
In conclusione, “Holappa e Ansa” è un film che racconta le vite difficili di due persone che cercano di trovare un po’ di felicità nonostante le loro difficoltà. La storia d’amore che si sviluppa tra i due è segnata da problemi come l’alcolismo e le famiglie disfunzionali. Questo film è l’ultimo capitolo di una quadrilogia dedicata al proletariato, creata dal regista finlandese Aki Kaurismäki. Se siete interessati, potete vedere il film al cinema Excelsior di Sondrio.