Chiusura prolungata di viale Campania a Monza per un cedimento strutturale del condotto fognario

Lunghe code e disagi per i residenti e gli automobilisti di Monza a causa della chiusura prolungata di viale Campania, una delle principali arterie stradali della città. La causa di questa chiusura è il cedimento strutturale del condotto fognario, che ha causato l’apertura di una voragine nel manto stradale lo scorso 23 dicembre, all’incrocio con via Philips e il quartiere San Fruttuoso.

Per riparare questa grave situazione, non sarà sufficiente sostituire un pezzo delle tubature, ma sarà necessario costruire un manufatto ad hoc. L’amministrazione comunale di Monza ha quindi emesso un’ordinanza che prevede la chiusura di viale Campania fino alle ore 18 del 1° marzo, per consentire i lavori urgenti di BrianzAcque.

Durante questo periodo di chiusura, la circolazione e la sosta saranno vietate su entrambi i lati del tratto compreso tra le intersezioni di via Teano/Tronto/Verbano e via Philips. Sarà inoltre vietata la sosta con rimozione forzata nell’area di parcheggio di fronte al civico 52 di viale Campania. Saranno ammessi soltanto i residenti e i mezzi di soccorso o comunque autorizzati.

Il Comune di Monza ha studiato un piano per ridurre le conseguenze sul traffico già molto intenso nella zona. I tecnici comunali hanno previsto una serie di interventi per ridurre i disagi alla circolazione. I lavori verranno eseguiti in due fasi.

Nella prima fase, viale Campania rimarrà chiuso in entrambe le carreggiate nel tratto compreso tra via Philips e la rotonda di San Fruttuoso. Questa misura è necessaria per garantire la sicurezza degli automobilisti. Successivamente, si cercherà di rendere transitabile almeno una delle quattro corsie di marcia, dopo opportuni lavori di consolidamento che dureranno alcune settimane.

Per evitare code eccessive, i tecnici comunali hanno modificato i tempi semaforici, raddoppiando la durata del segnale verde per l’uscita da via Guerrazzi. Gli agenti della polizia locale presidieranno l’incrocio e interverranno nel caso in cui, durante le ore di punta, l’intervento sui tempi semaforici non fosse sufficiente a ridurre il traffico.

Le linee di trasporto pubblico Z202 e Z212 subiranno deviazioni. La linea Z202, in entrambe le direzioni, salterà le fermate tra via Meda e via Aquileia/via Borgazzi. I bus passeranno e fermeranno in via Silva 23, via Lucania 6 e via Guerrazzi 43. La linea Z212, verso via Risorgimento, salterà le fermate da via Risorgimento a via Aquileia/via Borgazzi. I bus passeranno e fermeranno in via Silva 23 e via Lucania 6.

La chiusura prolungata di viale Campania è sicuramente un inconveniente per i cittadini di Monza, ma è necessaria per garantire la sicurezza delle persone e ripristinare il corretto funzionamento del condotto fognario. Si spera che i lavori si concludano nel minor tempo possibile, riducendo così i disagi per tutti coloro che transitano in questa zona della città.

Articolo precedenteEmergenza a Monza: chiusa viale Campania a causa di un cedimento della fogna
Articolo successivoMonza: la ricerca della strada libera per entrare ed uscire dalla città

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui