Smantellato un gruppo criminale di spacciatori a Busto Arsizio

Ieri mattina, la Polizia di Stato di Busto Arsizio, con l’ausilio del Reparto Prevenzione Crimine di Milano, ha arrestato 17 persone coinvolte in un’organizzazione criminale dedita allo spaccio di droga. L’operazione è stata possibile grazie a un’indagine durata oltre un anno condotta dalla Squadra Investigativa del Commissariato di via Foscolo, coordinata dalla Procura della Repubblica.

Il gruppo criminale si occupava del trasporto e della vendita di cocaina, hashish e marijuana nel circondario di Busto Arsizio e dei comuni della Valle Olona, ma aveva ramificazioni in diverse altre regioni italiane, come Lombardia, Piemonte, Veneto, Lazio, Umbria ed Emilia-Romagna.

L’indagine è partita dal monitoraggio di un’attività di spaccio di droga svolta da nordafricani a Busto Arsizio. I poliziotti hanno individuato una coppia di fratelli di origini marocchine residenti nella Valle Olona che si occupavano di trasportare ingenti quantità di droga per conto terzi, utilizzando autovetture con appositi nascondigli. Durante le indagini, i fratelli sono stati bloccati mentre trasportavano rispettivamente 1200 e 350 grammi di cocaina, con la collaborazione degli Uffici della Polizia di Stato competenti nelle zone di Piacenza e del Verbano-Cusio-Ossola.

A partire dai fratelli, è stato possibile ricostruire la catena di distribuzione della cocaina, dagli fornitori ai pusher che la rivendevano ai clienti. Durante le stesse indagini, è stato scoperto anche un gruppo di trafficanti impegnati nel commercio di hashish e marijuana, oltre che nella vendita di cocaina. Le sostanze stupefacenti venivano indicate con nomi in codice come “pizze”, “baguette”, “cariole”, “medicina” e “miele”. Nel corso dell’operazione, sono stati sequestrati circa 40 chilogrammi di hashish, 5 chilogrammi di marijuana e 200 grammi di cocaina. Inoltre, sono state contestate movimentazioni di altri 90 chilogrammi di hashish e almeno 4 chilogrammi di cocaina.

Infine, è stato possibile attribuire ad alcuni indagati un altro sequestro di 115 chilogrammi di hashish avvenuto a Cesate (MI) nel marzo 2023. La droga era stata trovata all’interno di un’auto parcheggiata nel garage di un condominio, dopo che alcuni condomini avevano chiesto l’intervento delle Forze dell’Ordine per sospetto presenza di ladri, ma si trattava in realtà di un tentativo dei trafficanti di rubare il carico ai “concorrenti”.

L’operazione di ieri ha permesso di smantellare un’organizzazione criminale molto pericolosa che operava nel territorio, garantendo maggiore sicurezza alla comunità di Busto Arsizio e dei comuni limitrofi.

Articolo precedenteCatturato a Laveno Mombello un uomo ricercato dal 2021
Articolo successivoIntrusione notturna nel bar Galpa Beach a Gavirate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui