Due giovani escursionisti sono stati soccorsi nel pomeriggio di sabato 27 gennaio dopo essersi persi durante un’escursione nei pressi della frazione di Caprini, a Roncobello, a un’altitudine di 1.200 metri. La richiesta di aiuto è stata inviata ai tecnici del Soccorso alpino della VI Delegazione Orobica, stazione di Valle Brembana. Fortunatamente, i due escursionisti sono riusciti a fornire le coordinate del punto in cui si trovavano, facilitando così l’intervento dei soccorritori.

Poco dopo le 18.30, una squadra di tecnici del Cnsas è stata inviata sul posto. Essendo della zona, conoscevano bene il territorio e sono riusciti a raggiungere i due giovani in poco tempo. Dopo aver accertato che stavano bene, li hanno accompagnati in paese. L’intero intervento è durato circa un’ora.

Questo episodio sottolinea l’importanza di essere preparati e attenti durante le escursioni in montagna. È fondamentale avere una mappa, una bussola e un’adeguata esperienza per evitare di perdersi. Inoltre, è sempre consigliabile informare qualcuno della propria destinazione e del proprio percorso prima di partire.

Il Soccorso alpino della Valle Brembana svolge un ruolo fondamentale nella sicurezza delle persone che praticano attività all’aperto in montagna. Grazie alla loro preparazione e competenza, sono in grado di intervenire prontamente e aiutare chi si trova in difficoltà.

Articolo precedenteNotte di fuoco a Madone: sette auto distrutte in un incendio doloso
Articolo successivoColpo in centro Aquamore: rubato il fondo cassa a Stezzano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui