Variante della Tremezzina: la preoccupazione dei sindaci Greppi e Guerra

I sindaci Roberto Greppi e Mauro Guerra esprimono preoccupazione per la situazione pericolosa causata dal passaggio dei camion sulla variante della Tremezzina. Durante una riunione del Tavolo di coordinamento sulla Regina, i camion che attraversano le strettoie di Colonno, Sala Comacina, Ossuccio e i centri abitati sono stati al centro delle discussioni.

Il sindaco Greppi, che ha testimoniato direttamente la situazione dal municipio, ha chiesto un intervento urgente al prefetto Andrea Polichetti e ad Anas. Ha sottolineato che i camion che viaggiano a una velocità di 60-70 km/h nei centri abitati sono pericolosi e ha richiamato l’attenzione sugli controlli effettuati dai carabinieri di Tremezzina e dalla polizia locale.

Il dibattito è stato innescato dall’annuncio di Anas riguardo ai 50-60 camion che raggiungeranno Tirano con lo smarino, contenente quantità di idrocarburi sopra la media. Il sindaco di Sala ha sottolineato che i transiti sono sostenuti sia di giorno che di notte e che la velocità con cui i camion attraversano i paesi è elevata.

Il prefetto Polichetti ha evidenziato la necessità di controlli rigorosi sulla velocità dei camion di cantiere e Anas ha dichiarato di aver segnalato il problema al Consorzio Stabile Sis, promettendo ulteriori indicazioni in questa direzione.

Inoltre, il prefetto ha autorizzato, in via sperimentale, il transito dei mezzi di cantiere anche nei giorni festivi fino al 24 marzo, nonostante la mancanza di presenza dei movieri in quei giorni. Il sindaco di Tremezzina, Guerra, ha sottolineato la preoccupazione per la velocità dei mezzi di cantiere e ha richiesto un intervento di Anas per risolvere la situazione, considerando che la polizia locale non può essere operativa 24 ore su 24 su questo tema controverso.

Articolo precedenteRapina sul treno a Como: individuato l’autore grazie a un tatuaggio
Articolo successivoTensione a Villa Nobel: la paura di una bomba a Sanremo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui