Sciopero dei sindacati autonomi e di base a Malpensa: la Prefettura di Varese tiene alta l’attenzione sulla vertenza sindacale che coinvolge lo scalo aeroportuale. Dopo l’incontro del 12 gennaio, si è svolta una riunione in Prefettura tra il Prefetto di Varese, la direttrice Enac di Milano Malpensa, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali Flai Trasporti e Servizi, Usb, Sin Pa, Adl, i rappresentanti delle aziende handling e un rappresentante di Sea.
Al centro della riunione c’erano i punti chiave della vertenza promossa dai sindacati per giungere alla sottoscrizione di una contrattazione aziendale che migliori ed integri le condizioni stabilite dal Ccnl recentemente rinnovato e garantisca un trattamento omogeneo tra tutti i lavoratori delle società di handling.
I rappresentanti sindacali hanno fatto presente che le aziende non li hanno ancora convocati formalmente per avviare il tavolo di confronto e per questo hanno confermato lo sciopero di 24 ore, inizialmente programmato per l’8 gennaio e successivamente rinviato.
Le aziende Airport Handling, Aviapartner Handling, Ags Handling ed Mle hanno confermato la disponibilità a confrontarsi sugli aspetti oggetto di contrattazione aziendale, mentre Alha Airport ha illustrato l’accordo aziendale recentemente concluso con le organizzazioni sindacali di base, che sarà oggetto di referendum tra i lavoratori.
La direttrice dell’Enac condivide la necessità di avviare un dialogo tra le parti datoriali e le parti sociali, nell’interesse dei lavoratori e della tutela dell’interesse pubblico legato al trasporto aereo, auspicando un avvicinamento delle posizioni per aprire un confronto sulla contrattazione integrativa.
Il Prefetto ha invitato le aziende a convocare i sindacati per avviare la trattativa negoziale, sottolineando l’urgenza di iniziare il confronto tra le parti.
Inoltre, venerdì 9 febbraio è previsto un nuovo sciopero degli addetti negli aeroporti di Milano Malpensa e Linate.