Il Comune di Cittiglio ha deciso di investire nella sicurezza e nella preservazione del Sasso del Ferro nonostante gli episodi di dissesto idrogeologico che hanno danneggiato diverse aree della montagna negli ultimi anni. Tra questi episodi, la strada provinciale 8 che collega il paese alla frazione di Vararo è stata chiusa a causa di uno smottamento nel 2020.

Per garantire la sicurezza dei cittadini, sono stati effettuati diversi interventi sulla SP8 e attualmente il Comune, con il sostegno di finanziamenti regionali, sta lavorando per mettere in sicurezza il tratto di strada nella zona del Mulino della Valle. In questi giorni, infatti, si sta procedendo alla realizzazione di un muro con una barriera paramassi, per un costo di 200mila euro forniti dalla Regione Lombardia.

I lavori sono iniziati il 31 gennaio e dovrebbero terminare entro la fine di febbraio. La sindaca Rossella Magnani si dichiara molto soddisfatta di questi interventi, che garantiranno maggiore sicurezza agli abitanti della zona. Durante i lavori, la circolazione sarà regolata da un senso unico alternato gestito da semaforo o movieri, poiché la carreggiata sarà ristretta nel tratto interessato dal cantiere.

Nonostante il passare del tempo, l’amministrazione comunale di Cittiglio mantiene saldo l’obiettivo di preservare il territorio e garantire la sicurezza contro il dissesto idrogeologico. Grazie a questi interventi, si spera di evitare ulteriori danni e garantire una migliore vivibilità per tutti i cittadini.

Articolo precedenteVergiate: Tavolini gratuiti per sostenere i commercianti locali
Articolo successivoTradate: incendio domestico domato in tempo record

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui