Le manutenzioni straordinarie del verde pubblico a Castellanza per la stagione invernale 2023/2024 sono attualmente in corso. A seguito dei fenomeni meteorologici e delle segnalazioni dei cittadini, è stato avviato un monitoraggio delle piante presenti sul territorio cittadino. Sono emerse criticità legate alla sicurezza dei residenti e delle abitazioni, che hanno reso necessarie diverse lavorazioni urgenti.

Il sindaco Mirella Cerini ha dichiarato che il cambiamento climatico in corso sta creando situazioni di criticità che richiedono una manutenzione straordinaria continua del patrimonio arboreo. Gli interventi previsti includono la potatura di parti secche e malate, l’abbattimento delle piante pericolose o morte e il ripristino del manto stradale.

I siti individuati per le lavorazioni includono diversi parchi e vie della città. Il costo complessivo dell’opera è di 143.600 euro, comprensivi di IVA e oneri. A causa dell’urgenza per la sicurezza pubblica, sono stati integrati ulteriori interventi che riguarderanno altri 4 siti cittadini, utilizzando il ribasso d’asta ottenuto dall’appalto iniziale.

Entro marzo, saranno completati i lavori di taglio e potatura delle piante in altri parchi e aree verdi della città, al fine di ridurre i rischi per gli edifici e le persone. L’Amministrazione Comunale si impegna a garantire la sicurezza e il benessere dei cittadini, attraverso interventi mirati e tempestivi sul verde pubblico.

Articolo precedentePolemiche a Saronno: la delusione della Lega
Articolo successivoPoste Italiane: i portalettere di Varese sempre più smart e sicuri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui