Un elicottero del servizio di emergenza 118 di Borgosesia è stato coinvolto in un incidente nei pressi della Capanna Margherita sul versante vercellese del Monte Rosa. Fortunatamente, l’equipaggio sembra essere illeso e tutti sono riusciti ad abbandonare il velivolo prima che si schiantasse a quota 4500 metri sul versante di Alagna Valsesia. Al momento, altri elicotteri provenienti dalla Valle d’Aosta e un mezzo dell’Air Zermatt stanno convergendo sul luogo dell’incidente per prestare soccorso.
Questo non è il primo incidente che coinvolge elicotteri in Alta Valsesia, lo scorso luglio un altro elicottero era precipitato durante il tragitto tra i rifugi di alta quota sul Monte Rosa (Capanna Gnifetti e Regina Margherita). Anche in quel caso, le persone a bordo erano riuscite a salvarsi con qualche ferita.
Gli incidenti di questo tipo sono sempre motivo di preoccupazione, ma è confortante sapere che l’equipaggio e i passeggeri sono al sicuro. È importante riconoscere il coraggio e la professionalità di chi lavora nei servizi di emergenza e di soccorso, che rischiano la propria vita per salvare gli altri. Speriamo che tutti gli interessati possano riprendersi al più presto da questo spaventoso evento.