Un nuovo defibrillatore semi-automatico verrà installato a Voghera grazie alla proposta presentata dall’associazione Pavia nel Cuore. Questa iniziativa si inserisce nell’impegno costante dell’organizzazione dei volontari nel territorio pavese per aumentare la sicurezza dei cittadini e ridurre la probabilità di morte per eventi come l’arresto cardiaco.

Il Presidente dell’Associazione Pavia nel Cuore, il dott. Enrico Bardi, si impegna costantemente a contrastare le criticità nel territorio pavese. Dal 2013, anno di fondazione dell’associazione, i volontari hanno portato avanti numerose iniziative per promuovere la sicurezza e la formazione dei cittadini. Recentemente, in collaborazione con la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Pavia, sono stati formati circa 20 studenti sulla manovra salva-vita BLSD.

Grazie alla proposta del Presidente Enrico Bardi, a Voghera verrà installato un nuovo defibrillatore semi-automatico che aumenterà significativamente le possibilità di sopravvivenza in caso di arresto cardiaco. L’associazione Pavia nel Cuore si occuperà anche delle spese di manutenzione dell’apparecchio.

L’assessore William Tura si è dichiarato felice della proposta e ha sottolineato l’importanza del defibrillatore, citando un recente salvataggio avvenuto grazie a un apparecchio simile. La presenza di un defibrillatore in un luogo frequentato della città triplica le possibilità di sopravvivenza in caso di arresto cardiaco.

In conclusione, l’installazione di un nuovo defibrillatore a Voghera è un importante passo avanti per la sicurezza dei cittadini, grazie all’impegno dell’associazione Pavia nel Cuore e alla collaborazione con le istituzioni locali.

Articolo precedenteEroine Valtellinesi: il coraggio delle donne durante i conflitti mondiali
Articolo successivoVivi la vita cittadina a Pavia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui