Un fenomeno straordinario ha illuminato i cieli di Varese nella serata di sabato. Una luminosa meteora ha solcato la volta celeste sopra il capoluogo, catturando l’attenzione di tutti coloro che erano presenti in quel momento. È stato l’Osservatorio astronomico della Società Astronomia Schiaparelli al Campo dei Fiori a immortalare questo spettacolo, grazie alla propria webcam.
L’avvistamento di una meteora non è certo un evento raro, ma rimane sempre suggestivo e poetico. Gli esperti varesini hanno condiviso l’emozione su Facebook, condividendo l’immagine catturata dalla loro webcam. “Intorno alle 20:40 di sabato la nostra webcam ha immortalato il passaggio di una meteora”, hanno scritto.
Le meteore sono oggetti caratterizzati da un’elevata luminosità, dovuta all’attrito atmosferico che li riscalda, vaporizza e li fa finire in mille pezzi. Si tratta di fenomeni naturali affascinanti, che continuano a sorprenderci ogni volta che li osserviamo nel cielo notturno. Siamo fortunati ad avere osservatori come la Schiaparelli che ci permettono di cogliere questi momenti magici e unici.