Contrasto alle truffe – Comune di Como e Polizia Locale

Il Comune di Como, in collaborazione con la Polizia Locale, l’Associazione di Controllo di Vicinato e l’Associazione Nazionale Carabinieri, ha realizzato una serie di video tutorial per contrastare le truffe ai danni degli anziani. I video, interpretati da attori professionisti e agenti di Polizia Locale del Comando di Como, trattano le modalità più comuni di truffa.

Il primo video, intitolato “La fuga di gas”, è già disponibile sul canale YouTube del Comune di Como. I prossimi cortometraggi, “Il nonno bancomat” e “La telefonata”, saranno pubblicati rispettivamente il 26 aprile e il 3 maggio, sempre sul canale YouTube e sul sito istituzionale dell’Ente.

La Polizia Locale si impegna da tempo nel contrastare le truffe agli anziani, organizzando incontri con la cittadinanza e sensibilizzando sul tema della sicurezza partecipata. Grazie alla collaborazione con l’Associazione di Controllo di Vicinato e l’Associazione Nazionale Carabinieri, sono stati organizzati dieci incontri rivolti alla cittadinanza, con l’obiettivo di promuovere comportamenti virtuosi per prevenire truffe e furti.

Per rafforzare ulteriormente queste iniziative, è stata stipulata una convenzione triennale con l’Associazione Nazionale Carabinieri, per promuovere iniziative di tutela dei diritti della persona e sensibilizzare la cittadinanza, in particolare gli anziani, sull’importanza di evitare truffe e furti. I volontari svolgono inoltre attività di assistenza agli studenti e partecipano a manifestazioni organizzate dall’Amministrazione comunale.

Grazie a queste iniziative, si cerca di creare una comunità più consapevole e solidale, pronta a contrastare insieme il fenomeno delle truffe.

Articolo precedenteMontano Lucino: chiusura al traffico per rifacimento rete idrica
Articolo successivoMiracolo a Pegognaga

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui