Tragedia a Anfo nell’area del Baremone: un incidente in un canalone. Giuseppe Mario Sardi, un 76enne di Bellusco (Monza Brianza), era in escursione con un amico che è rimasto ferito.
La montagna non era solo la sua passione, ma la sua vita. Insieme all’amico, aveva deciso di fare un’escursione nel bresciano e raggiungere la zona del Baremone, sopra il paese di Anfo, sul lago d’Idro. Ma qualcosa è andato storto. Poco dopo mezzogiorno di giovedì 9 maggio, Giuseppe Mario Sardi, guida alpina di 76 anni, è caduto lungo un sentiero impervio, precipitando per circa cento metri. Un volo che purtroppo gli è stato fatale.
Il suo compagno, 66enne, è stato trasferito in ospedale con una lesione alla spalla. È stato lui a chiamare i soccorsi. Sul posto sono intervenuti gli operatori del 118 e del Soccorso alpino della Valsabbia, insieme ai volontari di Vestone. Le indagini sono in corso.
Stando a una prima ricostruzione, le condizioni meteo erano ottimali, ma durante l’escursione i due uomini sono scivolati lungo un canalone. Il 66enne è riuscito a fermare la caduta, ma purtroppo per Sardi non c’è stato nulla da fare.
Una tragedia che ha scosso la comunità e che rimarrà impressa nei ricordi di chi ha conosciuto Giuseppe Mario Sardi, un amante della montagna che ha perso la vita facendo ciò che amava di più.