oplus_0

Una frana ha colpito il parcheggio delle scuole elementari di via Montello a Costa Lambro, frazione di Carate Brianza. Il maltempo ha causato allagamenti dei sottopassi, mettendo in allerta anche le due frazioni caratesi di Costa e Agliate.

L’allerta meteo a Carate Brianza ha portato all’installazione delle paratie alte sin dalla mattina di mercoledì 15 maggio, quando il livello dell’acqua del fiume è aumentato. A Borgo San Dazio, nonostante le paratie montate in passato, c’è preoccupazione per le previsioni meteorologiche delle prossime ore. Il Comune ha quindi disposto il montaggio delle paratie alte, mentre Protezione Civile e Polizia Locale sono intervenute per lo smottamento nella zona del parcheggio delle scuole elementari.

Il parcheggio pubblico di via Montello è stato realizzato grazie all’accordo con il Conte Negri da Oleggio, che ha ceduto gratuitamente parte dei terreni adiacenti di sua proprietà al Comune di Carate Brianza. Questo ha permesso di aggiungere un’area di sosta a servizio della scuola, in quanto i posteggi disponibili non erano sufficienti e molte auto venivano parcheggiate lungo la strada.

Durante l’intervento di pulizia della strada, fango, piante e detriti sono stati rimossi per permettere il passaggio delle vetture. L’iter per la realizzazione del parcheggio ha visto alcune criticità sollevate da alcune realtà come il Comitato CiVitaVerde e la Commissione Cultura Alternativa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui