Il Varesotto si trova attualmente sotto l’allerta arancione per rischio temporali e rischio idrogeologico. La Protezione Civile della Lombardia ha emesso l’allerta dopo che un’intensa perturbazione ha portato piogge abbondanti sulla regione. Questa fase di maltempo continuerà nelle prossime ore, con l’allerta arancione per rischio idrogeologico valida su tutta la provincia di Varese fino alle 21 di stasera. Nel centro e nord del Varesotto c’è anche un rischio temporali, mentre nel sud è meno marcato.
Il bollettino della Protezione Civile avverte che sono attese nuove precipitazioni su tutto il territorio regionale, con rovesci e temporali sparsi soprattutto sui rilievi prealpini e in forma più discontinua sulla pianura. La situazione potrebbe peggiorare nella pianura orientale, con accumuli fino a 50-70 mm/12h tra le zone dei Laghi e le Prealpi Varesine.
La situazione meteorologica non migliorerà domani, con una nuova intensificazione dei fenomeni prevista nel pomeriggio. Si prevedono nuove precipitazioni diffuse, rovesci e temporali sulla pianura centro-orientale e sui settori prealpini, con la possibilità di temporali forti sparsi. Sulla pianura centro-orientale potrebbero verificarsi accumuli fino a 60-80 mm/12h.
La Protezione Civile lombarda raccomanda di prestare attenzione e di seguire le indicazioni delle autorità competenti per garantire la propria sicurezza durante questo periodo di maltempo.