La Banca Popolare di Sondrio ha recentemente completato con successo la collocazione di un prestito obbligazionario di tipo Senior Preferred Green per un importo di 500 milioni di euro e con una durata di 6 anni. Questa operazione rientra nel programma “Euro Medium Term Notes” da cinque miliardi di euro e ha l’obiettivo di finanziare o rifinanziare progetti green in conformità con il Green Bond Framework.

L’interesse degli investitori istituzionali è stato molto elevato, con circa 150 investitori stranieri, in particolare asset manager francesi e inglesi, che hanno mostrato un interesse superiore al 50%. Le richieste finali sono arrivate a oltre 1,6 miliardi di euro, e lo spread inizialmente annunciato è stato ridotto a 130 punti base rispetto al tasso mid-swap a 5 anni.

Il titolo è stato emesso a un prezzo di 99,602 e offre una cedola fissa annua del 4,125%. Riservato agli investitori istituzionali, l’obbligazione sarà regolata il 4 giugno prossimo e successivamente quotata presso il Luxembourg Stock Exchange. I rating attesi sono BBB- (S&P Global Ratings), BBB- (Fitch Ratings) e BBB Low (Morningstar Dbrs).

BNP Paribas e Mediobanca hanno agito come Global Coordinator, mentre BNP Paribas, Equita, J.P. Morgan, Mediobanca, Santander e UBS Investment Bank hanno operato come Joint Bookrunners.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui